Il racconto di un territorio che ha saputo conservare  le vecchie tradizioni pur percorrendo dei processi di innovazione… in tutti i paesi delle Madonie è in corso una ricerca per la conservazione delle vecchie tecniche, pur sviluppando nuove strategie, per il recupero dell’energia o la sua conservazione. Vi è un impegno generale per questi importanti temi della contemporaneità.

L’incontro con persone accoglienti… arrivare nelle Madonie è affascinante. Perché, dietro una scorza apparentemente aspra, si nascondono persone disponibili e affettuose. Basta entrare in un bar o in una qualsiasi attività commerciale o anche per strada, chiedere aiuto o consiglio, troverete sempre persone che si metteranno a vostra disposizione e se necessita vi accompagneranno dove serve.

Eventi contemporanei ed eventi che hanno ancora il sapore della tradizione… oltre ai cartelloni estivi che tengono un ottimo livello culturale, vi sono nei vari paesi due tipologie di avvenimenti. Da quelli più specifici legati alla tradizione, come il Ballo della Cordella a Petralia Sottana, la Sagra delle nocciole a Polizza Generosa, la Giostra dei Ventimiglia a Geraci Siculo, a quelli più moderni legati prevalentemente alla musica, al cinema e al teatro. E che dire delle feste religiose. In ogni paese troverai le feste nelle date principali della tradizione liturgica, ma anche mille altre processioni e feste minori, realmente sentite dalla popolazione locale che ancora una volta ti faranno pensare che…. qui il tempo ha un ritmo differente!!

Per informazioni o prenotazioni, contattami telefonicamente o via mail

(+39) 366 6862230
info@lasiciliadeicolori.it

This page is also available in: enEnglish